
La cartomanzia è l’arte divinatoria di usare carte da gioco regolamentari per rivelare il futuro. È simile ai Tarocchi, che da essa traggono le proprie radici. Esistono quattro spread (distribuzioni) principali utilizzate dai cartomanti. La carta singola è usata per ottenere risposte rapide, le tre carte sparse sono usate per guardare al passato, presente e futuro del richiedente, le nove carte sparse guardano al passato, presente e alcuni strati del futuro, e le ventuno carte sparse offrono una visione complessiva dell’intera vita.
Ciascuno dei semi del tradizionale mazzo di carte è focalizzato su una particolare area della vita. I cuori si concentrano su questioni riguardanti l’emozione e la vita domestica, i quadri riguardano l’ambito lavorativo e la vita fuori casa, i fiori sono focalizzati sul denaro e sulla finanza, mentre le picche indicano l’esistenza di blocchi e difficoltà nel percorso della vita.
Nella cartomanzia viene usato un normale mazzo di carte da gioco: mazzi standard di 52 carte divisi in mazzi di picche, cuori, quadri e fiori. Per la divinazione si possono seguire diversi metodi: alcuni sono soliti utilizzare tutte le carte da 1 a 10 oltre a Re, Regine e Jack, ma molti aggiungono anche i jolly. Un altro metodo comune per predire il futuro usando le carte da gioco consiste nel rimuovere le carte dal 2 al 6.
Generalmente, le carte vengono estratte secondo un ordine specifico. La divinazione si basa sull’interpretazione della singola carta e sull’ordine in cui è stata scoperta per avere un’idea del futuro del soggetto. Le combinazioni possibili sono migliaia, per cui occorre essere cartomanti esperti sia per ottenere la visione più accurata del destino del soggetto, sia per aiutare a gestire gli eventi che si verificano nel presente o a comprendere gli eventi passati.
Per quanto riguarda le singole carte, c’è generalmente una carta per ogni settimana dell’anno, e i semi sono generalmente visti come simbolo delle stagioni, delle suddivisioni del giorno o dei quattro elementi naturali. Re, Regine e Jack rappresentano le caratteristiche degli esseri umani.
Ad esempio, il Re di Cuori è spesso associato alla figura paterna, mentre il Re di Quadri rappresenta un uomo molto ricco o che ricopre una posizione di autorità. La stessa classificazione vale per le Regine: la Regina di Fiori rappresenta una donna orientata alla carriera o molto socievole, mentre il Re o la Regina di Picche può essere visto come persona intelligente e ambiziosa, ma a volte anche ingannevole e calcolatrice.
La cartomanzia può essere utilizzata per aiutare le persone a superare ogni tipo di difficoltà e dare loro un’idea del loro futuro. Alcuni degli argomenti più popolari trattati nella cartomanzia riguarda decisioni lavorative, la comprensione della vita amorosa del soggetto, la conoscenza di ciò che riserva il futuro e la comprensione dei grandi eventi della vita.
Lascia un commento